Lunghezza e larghezza sono misure essenziali, molto più importanti di quello che pensi, ma non sempre più lungo e più largo è meglio, a volte bisogna scegliere la misura più piccola.

Di cosa stiamo parlando? Della larghezza della tua barra da kitesurf, e della lunghezza delle tue linee, ovviamente.

Troppo spesso sottovalutate, queste misure sono entrambe fondamentali per il giusto setting del tuo kite e in questo articolo ti spiegheremo tutto quello che devi sapere per ottenere in ogni momento le prestazioni ottimali dalla tua vela da kitesurf.
Del resto per capire l’importanza di queste misure è sufficiente fare un paio di prove durante una sessione, cambiando misura della barra e delle linee, per accorgersi subito di come cambia di conseguenza il comportamento del kite ed il suo feeling.

Che tu sia un esperto kiter esperto alla ricerca della miglior configurazione per assecondare il tuo stile o un semplice principiante alla ricerca del modo per rendere il kite più gestibile in diverse condizioni, capire come la misura della tua barra e delle tue linee modificano il comportamento del tuo kite ti aiuterà senz’altro a sfruttare meglio la tua attrezzatura e progredire. Ma andiamo con ordine e vediamo i concetti fondamentali da capire per non sbagliare mai più le misure.